GRUPPO MOZZO IN ALLUMINIO E CUSCINETTO MOZZO ZTA
Il Naia utilizza un sottopiatto personalizzato in alluminio con un perno e un cuscinetto centrale realizzati in ZTA (allumina rinforzata allo zirconio). ZTA era stato precedentemente sviluppato per l’uso in macchine molto più grandi utilizzate nell’industria della carta. La resistenza all’abrasione era molto più elevata rispetto all’ossido di allumina, il che lo rende il materiale perfetto per costruire un cuscinetto centrale. Eccezionalmente complessa da realizzare, la produzione è simile a quella di altre ceramiche a base di ossido. Nato come preparazione in polvere con essiccazione a spruzzo, il pezzo viene formato in una pressa isostatica (che applica pressione in tutte le direzioni per creare una densità uniforme). Il pezzo viene quindi tornito allo stato verde (prima della cottura), quindi cotto a 1600 °C per 3 giorni prima di rettificare la flangia inferiore e il foro prima della levigatura finale per adattarlo al diametro del mandrino. Il perno e il cuscinetto vengono quindi tenuti insieme come un insieme per garantire l’adattamento perfetto.
ZTA è migliore contro l’usura abrasiva ed è eccezionalmente duro, poiché sia il mandrino che il cuscinetto sono realizzati con lo stesso materiale. Ciò riduce il rischio di usura poiché hanno la stessa durezza. Il mandrino funzionerà con uno strato ultrasottile di olio completamente sintetico che riduce ulteriormente l’usura. Il risultato di questo complesso processo di progettazione è il gruppo di cuscinetti più resistente, preciso e duraturo che abbiamo mai prodotto.
ALIMENTATORE DI RIFERIMENTO
L’alimentatore di riferimento NAIA offre il massimo in termini di stabilità del controllo del motore, comodo cambio elettronico della velocità, controllo antivibrante avanzato e regolazione elettronica fine della velocità regolabile dall’utente per garantire precisione e controllo totali sulla durata del motore.
Ospitato nell’ultimo case Rega progettato su misura, l’alimentatore di riferimento è dedicato al funzionamento del nostro motore a 24 V a basso rumore nel modo più silenzioso e preciso possibile. La velocità e il controllo del motore sono ottenuti utilizzando un generatore DSP (Digital Signal Processing) costruito su un cristallo ad alta stabilità. Questo dispositivo dividerà l’onda quadra precisa dal cristallo all’esatta frequenza richiesta per far girare il piatto alla velocità selezionata.
Il core DSP genererà anche una forma d’onda sinusoidale quasi perfetta per alimentare il motore. La rimozione delle vibrazioni impostata in fabbrica e le regolazioni precise della velocità vengono quindi apportate all’alimentatore per mettere a punto ciascun motore per prestazioni ottimali.
TRASMISSIONE A TRIPLA CINGHIA EBLT
Da tre anni la Rega ricerca e sviluppa insieme ai chimici l’utilizzo di una nuova mescola di gomma su misura per le cinghie di trasmissione. Utilizzando un sistema di polimerizzazione specializzato, la nuova cinghia di trasmissione offre una consistenza del modulo superiore (una costante che rappresenta il grado in cui una sostanza ha una proprietà particolare, in particolare l’elasticità).
Queste nuove cinghie sono prodotte con strumenti all’avanguardia e ultraprecisi progettati da Rega (ispirati dalla collaborazione con il produttore di parti di motori di Formula 1 ad alta tecnologia) che producono cinghie “perfettamente rotonde” e “dimensionalmente precise”, fondamentali per una perfetta stabilità della velocità.
TECNOLOGIA DB (TECNOLOGIA DOPPIO BRACE)
“La massa assorbe energia: l’energia persa equivale alla musica persa”! Uno zoccolo super leggero combinato con un rinforzo superiore e inferiore in ceramica montato specificamente dove è richiesta una maggiore rigidità tra il montaggio del braccio e il cuscinetto del mozzo principale. Ciò forma un insieme strutturalmente solido, “trave sollecitata”.
Questo design rigido del basamento impedisce l’assorbimento di energia e risonanze indesiderate che aggiungeranno distorsioni innaturali alla musica. Allo stesso modo, una massa più pesante può trasferire più energia indesiderata, come il rumore del motore o dei cuscinetti, direttamente nel disco rotante. Il braccio e la testina devono essere in grado di leggere con precisione, direttamente dal piatto. Questa esclusiva soluzione Rega a doppio tutore garantisce il recupero del maggior numero di dettagli possibile.
L’uso di rinforzi al posto della pelle completa consente un aumento dello spessore in queste aree chiave fornendo allo stesso tempo un’ulteriore riduzione del peso del basamento che affronta direttamente il problema dell’assorbimento di massa e della trasmissione di energia indesiderata.