Gryphon Kodo
Diffusori da pavimento
Sistema di riferimento a quattro colonne, linea del basso amplificata. Risposta in frequenza 6 Hz – 25 kHz @ +3 dB (a seconda dell’impostazione Q e delle dimensioni della stanza), crossover Duelund a fase costante, telecomando per regolare impostazioni Q, livello del basso e taglio delle basse frequenze, 38 altoparlanti custom ampiamente modificati, tweeter German Air Motion Transformer, midrange da 4 pollici montati in vani separati, midwoofer proprietari Gryphon da 5 pollici montati in vani separati, woofer da 8 pollici con sistema a doppio magnete, torre dei bassi capace di erogare 1.000 Watt continui su 4 ohm, controller integrato Linkwitz-Greiner Q, finiture disponibili virtualmente infinite. Dimensioni (LxAxP): nd, peso: nd.
Prezzo inteso il sistema di quattro torri.
SPECIFICHE TECNICHE Gryphon Kodo
- Altoparlante doppia torre a quattro vie
- Costruzione modulare per una maggiore integrità strutturale e un montaggio comodo e sicuro
- La torre ad alta frequenza è composta da tre moduli indipendenti
- Crossover Duelund Constant Phase per una fase perfetta a tutte le frequenze in ogni momento
- Risposta del sistema 16 – 25.000 Hz, + 3 dB (a seconda dell’impostazione Q e delle dimensioni della stanza)
- Rete crossover attiva separata per ogni canale isolato nella torre dei bassi
- Telecomando per impostazione Q, Bass Level e Low Cut
- Curvatura del deflettore anteriore allineata nel tempo per un tempo di arrivo identico da tutti i driver nella posizione di ascolto
- 38 unità di azionamento personalizzate e ampiamente modificate
- Speciale terminazione surround a cono per eliminare i riflessi sui bordi
- Array di driver verticale simmetrico per una presentazione ideale della sorgente puntiforme
- Deflettori meccanicamente indipendenti per ogni pilota
- Driver ad alta frequenza tedesco Air Motion Transformer
- Driver midrange da 4″ con tecnologie brevettate e parti montate in camere sigillate separate
- Driver mid/bass Gryphon da 5″ proprietari montati in camere sigillate separate
- Rete crossover passiva medio/alta regolata manualmente pre-polarizzata dal modulo bassi bass
- Sistema motore del driver dei bassi a doppio magnete per la massima forza e una messa a fuoco precisa
- Otto driver per bassi da 8″ per velocità e precisione estreme con un enorme spostamento d’aria
- Amplificatori a torre per basso Gryphon progettati su misura in grado di fornire 1000 Watt continui ai driver (4 ohm)
- Controller Q Linkwitz-Greiner integrato con scelta di impostazioni Q preimpostate per un’integrazione ideale delle basse frequenze in qualsiasi stanza
- Quattro moduli bassi sigillati con un ampio rinforzo interno
- Materiale di smorzamento interno in pura lana naturale
- Elegante griglia a stringhe per la protezione del conducente
- Opzioni di finitura personalizzate praticamente illimitate
- Progettato e costruito in Danimarca
DESCRIZIONE Gryphon Kodo
Le quattro torri
In parole povere, ogni sezione Kodo è una torre di forza e stile.
Eleganti e apparentemente semplici, le quattro torri che compongono il sistema Gryphon Kodo sono costruzioni multistrato attentamente concepite ed eseguite per un’estrema integrità strutturale e smorzamento acustico.
I pannelli laterali in MDF dei moduli sono rinforzati con pannelli in alluminio da 5 mm. I moduli sovrapposti incorporano ulteriori supporti per pannelli in alluminio da 8 mm.
I pannelli esterni cosmetici curvi sagomati in cartone laminato ad alta densità sono inumiditi con bitume.
La solida base in alluminio di ogni torre è dotata di piedini regolabili in poliossometallato.
Le torri delle frequenze superiori Kodo sono disposte in un array verticale simmetrico di quattro driver midrange Gryphon da 4″, esclusivi (due direttamente sopra e due direttamente sotto il driver delle alte frequenze AMT centrale) e sei driver midbass Gryphon da 5″ (tre nella parte superiore e tre in basso) per completare il design audace delle torri dei bassi.
Ogni torre dei bassi Gryphon Kodo ospita otto unità di azionamento da 8″ progettate su misura e un amplificatore di potenza Gryphon integrato in grado di erogare 1.000 Watt continui nei driver. Per la massima altezza libera, la potenza di picco è di circa 4.000 Watt o 4,5 cavalli.
Il sistema di bassi integrato è concepito e nato con un unico scopo nella vita: pilotare un set specifico di driver in un recinto specifico su una banda di frequenza molto ristretta. Questo è l’audio specializzato al suo estremo estremo. Rispetto al Gryphon Kodo, qualsiasi cosiddetto sistema, assemblato da un assortimento di prodotti non correlati, sarà inevitabilmente inferiore.
Gryphon Kodo offre caratteristiche altamente desiderabili come la regolazione remota del livello dei bassi dalla posizione di ascolto, filtri taglia bassi e alti e un sistema dei bassi Q selezionabile dall’utente, un fattore estremamente importante poiché il sistema Q di adattamento al Q della stanza di ascolto è il gateway prestazioni dei bassi superiori.
In fase perfetta
Come ogni altoparlante mai realizzato da Gryphon, il Gryphon Kodo incorpora le tecnologie Duelund Constant Phase appositamente sviluppate per garantire che tutti i driver siano in fase a tutte le frequenze in ogni momento.
Basati sulle rivoluzionarie teorie del filtro sincrono sviluppate dal defunto matematico danese Steen Duelund, i diffusori Gryphon raggiungono la fase inter-driver, un comportamento di fase tra più driver che nessun altro produttore può rivendicare.
Quando diciamo che i nostri altoparlanti sono in fase perfetta, intendiamo che i driver mantengono la stessa fase relativa su tutte le frequenze. Questa è una delle chiavi per ottenere il miglior suono da qualsiasi sistema di altoparlanti.
Per essere all’altezza dell’obiettivo progettuale senza compromessi di una fase perfetta sempre e a tutte le frequenze, la custodia Gryphon Kodo incorpora un frontale curvo concavo per formare un sistema ad angolo diretto e allineato nel tempo con distanza identica dall’ascoltatore al centro acustico di ogni pilota.
La realizzazione di questo ambizioso obiettivo ha richiesto un pensiero laterale e numerosi componenti ad alta intensità di lavoro e personalizzati appositamente progettati da Gryphon in stretta collaborazione con i produttori dei migliori driver del mondo.
Il modulo per le frequenze medio/alte
Le quattro unità midrange ScanSpeak Illuminator da 4″ posizionate direttamente sopra e sotto il modulo tweeter sono design eccezionali con coni brevettati, a bassa massa, ben smorzati, sospensione lineare a bassa perdita, costruzione rigida ma aperta per eliminare la compressione, escursione lineare estremamente lunga e un sistema di motore al neodimio brevettato underhung con cappucci in rame per una distorsione minima.
I sei driver mid/bass da 5″ (tre in alto e tre in basso) sono l’ultima revisione del design proprietario di Gryphon, incorporando significativi miglioramenti nella sensibilità e riduzione della distorsione ottenuta grazie all’impiego di anelli di rame nel sistema motore, un magnete e una cornice completamente nuova. Anche i cavi di segnale sono predisposti per il caricamento simmetrico del cono.
Gli 11 driver condividono il carico di lavoro da 200 Hz a 25 kHz. La torre medio/alta è estremamente efficiente, 96 dB (1 Watt, 2,83 V, 1 metro) con un’impedenza che non scende mai sotto i 4 Ohm, rendendo la torre passiva un carico molto adatto all’amplificatore.
Ciascuno degli 11 driver è montato individualmente nel proprio deflettore indipendente fino a 34 mm e collegato a un sub deflettore da 22 mm che interrompe il percorso attraverso il quale le vibrazioni verrebbero altrimenti trasmesse in un unico deflettore condiviso. I singoli deflettori del driver sono separati dal deflettore principale da una guarnizione in gomma che funge contemporaneamente da tenuta attorno alle unità di azionamento per eliminare le perdite d’aria. I deflettori sono collegati solo tramite bulloni e anelli di gomma per ridurre al minimo la trasmissione delle vibrazioni.
Ogni torre è composta da un modulo tweeter centrale e due moduli medi/bassi separati con cinque driver ciascuno. All’interno di questi moduli, tre unità mid/bass e due unità midrange sono alloggiate in due camere separate e isolate per prevenire qualsiasi interazione indesiderata e rafforzare l’integrità strutturale della torre.
Separatamente, i moduli sono comodi da spostare e installare. Una volta impilati e saldamente imbullonati insieme, formano un involucro estremamente rigido e altamente smorzato, esaltato dal caratteristico guscio avvolgente.
La torre HF è integrata dal punto di vista sonoro da una rete crossover senza compromessi basata sui migliori componenti disponibili, inclusi induttori Duelund air-core, induttori in rame Jensen a avvolgimento piatto e resistori in grafite Duelund.
Il tweeter AMT
Mentre l’unità di guida ad alta frequenza nella maggior parte dei sistemi di altoparlanti è tipicamente designata come il giocatore “superstar”, la lunga esperienza ha mostrato al team di ingegneri Gryphon che un approccio molto più equilibrato che presta altrettanto meticolosamente attenzione alla riproduzione dell’intera gamma udibile (e oltre) produrre sempre un risultato più coerente e ben integrato.
Insomma, un risultato più naturale, realistico e, soprattutto, veramente musicale.
Nella nostra ricerca di un driver ad alta frequenza che brillasse nella sua arena specificata, ma che si integrasse perfettamente con i suoi driver complementari, Gryphon ha sperimentato ampiamente con tweeter che rappresentano un ampio spettro di tecnologie esotiche e materiali rari.
Sulla base di studi approfonditi, misurazioni e sessioni di ascolto, la gamma delle alte frequenze estreme nel Gryphon Kodo è stata affidata allo straordinario Mundorf Air Motion Transformer che muove l’aria guidando un foglio piegato a massa estremamente ridotta in un movimento semi-perpendicolare tramite un potente campo magnetico. A seguito di approfondite ricerche sui materiali e sulla geometria del diaframma, Kodo AMT utilizza una base in pellicola Kapton resistente al calore, tracce conduttrici in alluminio e un’innovativa geometria delle pieghe.
A causa dell’ampia superficie della sua struttura pieghettata, l’Air Motion Transformer muove un grande volume d’aria con un movimento minimo del diaframma per transitori fulminei con risposta in frequenza piatta ben oltre la gamma udibile con una distorsione trascurabile e una totale assenza di compressione.
Per l’integrazione ideale del tweeter ad alta sensibilità (100 dB) con l’acustica dello spazio di ascolto, il tweeter AMT incorpora resistori in grafite Duelund esterni sostituibili a caldo e sintonizzati a mano per una regolazione del tweeter a +1 dB a tre stadi accessibile all’utente. Consentendo all’utente di regolare la risposta ad alta frequenza per una presentazione senza interruzioni senza interruttori o reostati deleteri, i resistori in grafite Duelund si agganciano in posizione con comode clip sul pannello posteriore, quindi si collegano con i loro cavi originali ai terminali a vite. Il modulo ad alta frequenza Gryphon Kodo può fornire alte frequenze ideali con lieve attenuazione (-1 dB), risposta neutra (0 dB) o lieve aumento (+1 dB) per integrarsi perfettamente con l’acustica della stanza di ascolto.
Controllo Q attivo
Il Gryphon Q Controller è un innovativo dispositivo adattivo alla stanza che consente all’utente la regolazione della frequenza di risonanza totale del sistema e del sistema Q per un abbinamento ideale a qualsiasi stanza.
Come concetto teorico, il controllo Q attivo è stato discusso in articoli pubblicati negli anni ’50 da Linkwitz e Greiner, ma mai implementato con successo prima del rivoluzionario diffusore da stand Gryphon Cantata nel 2002, che offre nuove e potenti opportunità per un’ampia regolazione delle basse frequenze e per la integrazione.
I successivi modelli Gryphon da pavimento – Poseidon (2004), Trident (2005), Pendragon (2013) e Trident II (2013) hanno tutti incorporato il controllo Q attivo e un’amplificazione di potenza Gryphon integrata per la sezione dei bassi.
A differenza degli amplificatori esterni universali compromessi, gli amplificatori per basso Gryphon a bordo sono concepiti e costruiti esclusivamente per un’integrazione ottimale con le nostre unità di azionamento personalizzate, reti crossover avanzate, componenti crossover fatti a mano, custodie non risonanti e parametri di integrazione della stanza regolabili. Questo straordinario grado di integrazione offre un livello di prestazioni irraggiungibile tramite qualsiasi approccio standard mix-and-match.
Nell’interfaccia critica tra amplificazione e altoparlante, gli amplificatori sono generalmente progettati per garantire la compatibilità con il maggior numero possibile di altoparlanti per ovvie ragioni commerciali. E gli altoparlanti sono progettati per una simile “universalità”.
Inevitabilmente, ci sono fattori che possono rendere accoppiamenti specifici non ottimali o addirittura insostenibili: differenze radicali di tonalità, amplificatori a bassa potenza vs altoparlanti a bassa sensibilità, amplificatori a bassa corrente vs altoparlanti a bassa impedenza, ecc.
Essendo uno dei pochissimi produttori di fascia alta di soluzioni di sistema complete, dai componenti sorgente all’amplificazione agli altoparlanti, Gryphon ha una prospettiva unica e preziosa su tutti i problemi di compatibilità/sinergia rilevanti.
Per risolvere in modo elegante ed efficace i problemi elettrici, meccanici e acustici che affliggono i sistemi minori, il Gryphon Kodo incorpora una configurazione semi-attiva con un’amplificazione dei bassi appositamente sviluppata. Per un headroom esteso, la potenza di picco disponibile è di circa 4.000 Watt o 4,5 cavalli. L’amplificatore di potenza per bassi Gryphon dedicato e integrato pesa 70 kg per altoparlante!
Gli amplificatori per basso Gryphon incorporano parti sviluppate su misura, i migliori transistor di uscita bipolari Sanken ad alta corrente, alimentazione lineare, grandi banchi di condensatori, servo-accoppiamento DC, specifiche militari. circuiti stampati a doppia faccia e trasformatori toroidali Holmgren con schermatura magnetica interna. La larghezza di banda ultra ampia e il feedback negativo zero contribuiscono alla velocità estrema e alla stabilità incondizionata.
In breve, sono veri amplificatori di potenza Gryphon senza compromessi nati per un solo scopo, per essere un abbinamento perfetto per i driver dei bassi, l’elettronica e il volume del cabinet dell’altoparlante in una misura senza rivali da qualsiasi altoparlante passivo convenzionale che utilizza l’amplificazione esterna.
Bias crossover attivo Active
Oltre ad aumentare l’estensione delle basse frequenze per un dato volume del cabinet e migliorare il controllo dei bassi accoppiando direttamente l’amplificatore ai driver, l’approccio attivo Gryphon fornisce anche una polarizzazione permanente a 28 V dei condensatori crossover, originariamente introdotti nella Gryphon Cantata. I notevoli vantaggi includono una migliore stabilità, corpo, colore tonale e coerenza dell’immagine.
Questo straordinario livello di coordinazione e integrazione garantisce un livello eccezionale di controllo dei bassi fino a quelle note subsoniche cruciali che si sentono più che udite. La caratteristica di un sistema di bassi profondi attivi Gryphon è il controllo assoluto senza la lentezza dei sistemi più convenzionali.
Va notato che le torri dei bassi Kodo, come con il Poseidon e il Pendragon, non sono “subwoofer” in alcun senso convenzionale poiché si incrociano in un punto più alto e, pertanto, richiedono un posizionamento più attento rispetto alle torri HF. Questo non deve essere paragonato ai sistemi della vecchia scuola come gli infinity a quattro torri che si vedono spesso posizionati con le torri dei bassi a una certa distanza dalle colonne HF.
Controller Q adattivo alla stanza
Essenziale per le eccezionali prestazioni dei bassi profondi e l’eccezionale integrazione nella stanza del sistema per bassi semi-attivi Gryphon è il controller Gryphon Q, ingegnosamente progettato per sfruttare ciò che altri considerano un problema: un fenomeno acustico noto come guadagno ambientale, ovvero il fatto che in qualsiasi stanza, lo spazio chiuso rafforzerà la risposta al di sotto della frequenza di risonanza della stanza di 12 dB per ottava. Poiché la risposta del sistema di altoparlanti diminuisce di 12 dB per ottava al di sotto della frequenza di risonanza dell’altoparlante, il controller Gryphon Q calcola la risonanza complementare e i valori Q per l’altoparlante e per la stanza per ottenere una risposta dei bassi profondi esente da risonanza.
A causa della natura specifica della stanza di risonanza e Q (la frequenza di risonanza dipende dalle dimensioni della stanza e la Q alla frequenza di risonanza dipenderà dal grado di smorzamento nella stanza), la compensazione necessaria può essere eseguita solo in situ in una data stanza.
Una volta che il sistema Q e la stanza Q sono “bloccati”, le basse frequenze vengono accoppiate idealmente alla stanza e vengono riprodotte in perfetta fase con la gamma di frequenze superiori.
I parametri dei bassi possono essere ottimizzati per un’integrazione rapida e senza soluzione di continuità della sezione dei bassi con gli alti/medi in qualsiasi stanza di ascolto.
La configurazione del controller Gryphon Q tramite telecomando è semplicissima con un display separato che può essere posizionato per una chiara visibilità dalla posizione di ascolto.
Poiché le frequenze dei bassi ora hanno il proprio amplificatore dedicato, la quantità di potenza necessaria per ottenere un determinato livello di pressione sonora dalla sezione superiore/medio è notevolmente ridotta (in genere di oltre il 50%), consentendo di scegliere esclusivamente l’amplificatore principale in base alla qualità del suono.
Sforzi e risorse significativi sono stati dedicati allo sviluppo del Gryphon Q Controller e dell’amplificazione dei bassi attiva e integrata con l’obiettivo di fornire bassi profondi estesi con articolazione, forza e autorità, completamente indipendenti dall’ambiente acustico.
Le singolari prestazioni dei bassi del sistema semi-attivo Gryphon Kodo sono il risultato diretto dell’implementazione del controllo Q attivo e dell’amplificazione dedicata integrata, aumentando la consapevolezza del pubblico delle sottigliezze e sfumature ritmiche mentre immerge l’ascoltatore nella potenza ritmica della musica.